Sarà Sanremo 2024, conferenza stampa: tutte le dichiarazioni
Tutte le dichiarazioni della conferenza stampa di Sarà Sanremo 2024: le parole di Carlo Conti e Alessandro Cattelan alla vigilia
A poco più di ventiquattro ore dalla scelta finale delle Nuove Proposte e dalla presentazione dei titoli delle canzoni in gara dei Big, va in scena la conferenza stampa di Sarà Sanremo 2024. L’appuntamento è fissato per le 14:30 al Teatro del Casinò di Sanremo. A questa conferenza saranno presenti anche le autorità cittadine. Sarà la prima volta che il sindaco Alessandro Mager, eletto lo scorso giugno, presenzierà a una conferenza dedicata al Festival.
Insieme a lui ci sarà anche l’assessore al turismo, Alessandro Sindoni, e il presidente del cda del Casinò di Sanremo, Gian Carlo Ghinamo. Non mancheranno all’appuntamento con i giornalisti i due conduttori della serata, ovvero Carlo Conti, nelle vesti anche di direttore artistico, e Alessandro Cattelan. Per la Rai saranno presenti il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e il suo vicedirettore Claudio Fasulo.
È prevista inoltre la presenza degli otto finalisti di Sanremo Giovani, ai quali domani sera si aggiungeranno i 30 Big in gara dall’11 al 15 febbraio. La serata di domani rappresenterà infatti per i concorrenti di Sanremo Giovani l’ultimo step di una selezione iniziata martedì 12 novembre. Le prime quattro puntate hanno portato a individuare i dodici semifinalisti, dai quali, tramite sempre un meccanismo di sfide, sono scaturiti i sei finalisti, a cui si sono aggiunti i due cantanti provenienti da Area Sanremo.
Saranno dunque Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre, Vale LP e Lil Jolie, Etra e Maria Tomba a contendersi l’accesso alla categoria Nuove Proposte. Non è ancora noto il meccanismo di sfida con il quale avverrà la selezione all’interno di Sarà Sanremo 2024. L’unica certezza è che tra gli artisti provenienti da Sanremo Giovani saliranno in tre sul palco dell’Ariston, mentre tra Maria Tomba ed Etra sarà solo uno dei due.
È probabile, dunque, che anche in questa selezione finale si riproponga il modello delle sfide 1 vs 1. A votare sarà anche in questo caso esclusivamente la commissione musicale. La commissione è formata da Daniele Battaglia, Enrico Cremonesi, Manola Moslehi, Carolina Rey ed Ema Stokholma. A loro si aggiungono Carlo Conti e Claudio Fasulo, che nelle puntate di Sanremo Giovani 2024 hanno sempre espresso il proprio voto dietro le quinte.